“Lo spazio pubblico non è semplicemente un luogo fisico, da progettare o trasformare, è soprattutto un concetto teorico, che afferisce alla dimensione umana degli individui e alle modalità di relazione nei contesti urbani, quindi spazio pubblico significa pluralità, coesione, identità, diritti civili, democrazia e molto altro. Lo spazio pubblico è anche potere, controllo, e quindi attiene anche alla sfera politica. Una buona politica, progressista e visionaria, sa quanto è importante garantire la qualità e l’accessibilità dello spazio pubblico”. Con queste parole la studiosa, imprenditrice sociale e attivista Luisa Bravo ci spiega cosa è lo spazio pubblico e soprattutto la sua importanza, non solo dal punto di vista urbanistico ma anche sociale e politico. Un luogo fisico e anche concettuale la cui ri-definizione, in questo momento storico come non mai, appare come un atto culturale e civico necessario e che da oggi, a Bologna, avrà uno spazio dedicato per studiarne dinamiche e sviluppi: il Museo Spazio Pubblico.
La missione era quella di trasformare un supermercato di periferia in uno spazio da dedicare alla comunità. La difficoltà è stata quella di rendere lo spazio accattivante senza interventi troppi invasivi per vincoli esistenti.
Lo spazio doveva essere versatile per accogliere incontri ma anche spazio espositivo.
Abbiamo quindi omogenizzato la pavimentazione con quadrotte in moquette autoposanti in filato riciclato per richiamare il concetto di verde che dialogasse con il parklet esterno.
Abbiamo rivestito gli infissi e battiscopa con pellicole bianche per rendere più fruibili nel momento in cui lo spazio verrà adibito ad esposizioni.
L’architetto Commendatore dello staff di Doodesign, ha progettato il bancone che svolge una funzione di separatore di spazio e reception. La libreria free standing è stata realizzata con la nostra falegnameria. La libreria è stata progettata cercando di mantenere le linee curve, per dare continuità ai volumi della trave ribassata.
Il Museo Dello Spazio Pubblico si trova a Bologna in Via Curiel, 13 D a Bologna
Commenti recenti