+39 051232830 info@doodesign.it

Sgabello Stele

Doodesign ha collaborato con il poliedrico artista Niccolò Morgan Gandolfi (Washington D.C. 1983) per realizzare una collezione di sgabelli chiamata Stele. Per questa collezione il lavoro di Gandolfi si caratterizza per l’utilizzo di elementi naturali, come la l’argilla, per creare un ponte fra passato e presente.

Ispirazione

Per Stele, Gandolfi si è ispirato all’incisore ed architetto del ‘700, Giovanni Battista Piranesi, uno degli ultimi eredi del rococò. Le sedute, realizzate in terracotta, prendono la forma di un’antica colonna spezzata rivisitata nella forma e nel colore; di produzione interamente artigianale, ogni pezzo può definirsi unico. Il concept è quello di decorare un giardino o un interno come se ci trovassimo in un luogo intriso da un sentimento di grandezza e decadenza tipico del passato, enfatizzato dalla presenza di un elemento architettonico isolato, invece che da una normale sedia. Gli sgabelli hanno la particolarità di essere impilabili, così diventando vere e proprie colonne (o sculture), come se ci trovassimo tra i resti di un teatro antico.

Limited edition

Stele limited edition 001 è il primo pezzo di una serie limitata creata utilizzando la stessa matrice dello sgabello Stele.

L’idea è quella di utilizzare diverse tecniche di lavorazione e colorazione non convenzionali, per creare dei pezzi unici.

Questa edizione nello specifico si riveste di una pelle molto piacevole al tatto, la terra color crema viene martellata esternamente e uno strato di smalto bianco riempe le concavità lasciando sulla superficie un piacevole effetto bagnato.

L’interno è stato intenzionalmente lasciato grezzo; la texture è data dalla pressione del pollice sulla superficie e rimanda alla gestualità sulla terra ancora modellabile nello stampo, come traccia della sua creazione.