+39 051232830 info@doodesign.it

Il velluto soprarizzo (detto anche “soprariccio”) o cesellato, in particolare, è il velluto più pregiato della nostra produzione manuale. Infatti, viene prodotto su telai originali del Settecento e richiede una manifattura più complessa che combina velluto tagliato e velluto riccio. Nasce così un tessuto unico, dai colori serici e brillanti, e dal disegno tridimensionale.

  • La produzione giornaliera è di soli 30 cm circaQuesto perché la sua lavorazione è molto complessa e richiede, tra l’altro, precisione e forza fisica. La nostra tessitrice deve premere i pedali del telaio per far muovere sia le schede forate nella macchina Jacquard che i fili di trama e ordito. Inoltre, per ogni millimetro di tessuto, deve sfilare le barrette di ferro che creano il pelo riccio e far scorrere la lama su quelle che creano il pelo liscio o tagliato. A ciò si aggiunge che il telaio, risalente al Settecento, non è veloce quanto le macchine moderne e deve essere spesso ricaricato e ricalibrato.
  • La larghezza di questo tessuto non supera i 67 cm (che corrispondono approssimativamente alla misura di un braccio). Questo per un motivo molto pratico: nella produzione del velluto manuale, la nostra tessitrice deve continuamente tagliare i fili di seta che formeranno il pelo per tutta l’ampiezza del tessuto, con un movimento molto deciso del braccio. Se questa ampiezza superasse la lunghezza del suo braccio, il taglio non potrebbe essere netto e preciso.

Doodesign è distributore dei tessuti Luigi Bevilacqua