+39 051232830 info@doodesign.it

Quando abbiamo iniziato a pensare alla nuova vetrina primaverile volevamo ispirarci a design e colori che trasmettessero entusiasmo, energia, forza vitale.

Ci siamo fatti ispirare da tessuti tratti dalla nuova collezione 2022 di Dedar che andremo a raccontarvi.

Partiamo dalla tenda. Una generosa profusione di fiori stilizzati prende forma su un raso di puro cotone con tecnica di stampa digitale. Un archetipo dell’arte tessile, il disegno floreale di Kyllikki unisce tradizione a evocazioni estive: il fiore si fa segno e il colore, deciso e acceso, ne tratteggia il profilo.

Il tessuto che abbiamo scelto da inserire dietro il letto l’articolo John Kelly 1763 di Dedar. Un motivo multicolore a righe ombré è stampato digitalmente su una leggerissima tela semitrasparente in pura lana vergine. Il disegno è ispirato a un tessuto d’archivio d’origine inglese risalente alla seconda metà del Settecento. La scelta di filati naturali dona una mano morbida e una caduta leggera e fluida. Ideale per tenda.

Passiamo ai due cuscini. Per il primo, color bianco, abbiamo scelto il tessuto Per Inciso di Dedar. Una ciniglia di cotone morbida e materica è cesellata da tratti di diverso colore che disegnano un delicato motivo astratto jacquard. Per Inciso è disponibile anche in versione metallica, con eleganti punti di luce che costellano la ciniglia. Per l’altro cuscino, quello color oro, abbiamo scelto Free Jazz. Il tratto libero di un pennello si trasforma in una preziosa e finissima incisione metallica che evoca l’arte orafa. Il delicato grafismo astratto di questo tessuto è frutto di un savoir-faire tessile minuzioso e di una raffinatezza nella lavorazione jacquard.

Per la testata del letto è stato selezionato il tessuto Marzban. Il motivo tratto dal dettaglio decorativo di un tappeto orientale è stampato digitalmente su un intreccio materico e corposo. Reinterpretato nella materia e nella tecnica, il disegno di Marzban mantiene tutto il fascino dei colori e delle forme tipici della tradizione indiana. Resistente e versatile, si presta a uso tenda e seduta.

Per il rivestimento dei pannelli a parete, abbiamo scelto Paradiso Paisley. Un elegante raso di pura lana stampato digitalmente con un motivo ispirato al retro dei tradizionali scialli Paisley. Questo tessuto ha tutto il fascino del tipico motivo a goccia di origine persiana, reinterpretato nel punto di vista, che elegge il retro del tessuto a protagonista, nella materia e nella tecnica. Versatile e dalla caduta morbida e rigorosa, si presta anche per uso tenda o decorativo.

A decorazione, sul letto, potete vedere il lino Salicornia. Una corposa tela in puro lino, di tessitura italiana, ha l’eleganza disinvolta e la spontaneità dei filati naturali. La fibra in lino di lungo tiglio d’origine europea dona resistenza e una naturale luminosità, declinata in una palette cromatica ricca e completa. Versatile e dalla mano morbida e fluida, si presta con facilità a uso tenda e seduta.

Ma cosa accadrebbe se i pianeti non fossero altro che bolle di sapone rimaste intatte mentre viaggiano nel tempo? Armato del suo telescopio da astronomo che gli permette di osservare ogni loro movimento, Yuji li ha trasformati in oggetti che galleggiano nello spazio. Ecco le nuove lampade Focus di DCW

Per il rivestimento del sommier abbiamo scelto A Perfect Flower, un tessuto in lana tinta unita che richiama la tradizione moderna conferendo notevole morbidezza con i suoi colori saturi ed intensi

Concludiamo il racconto della nostra vetrina primaverile con una vera e propria opera d’arte disegnata e realizzata dall’artista Niccolò Morgan Gandolfi. Il vaso Concrezione, completamente realizzato in modo artigianale con un processo molto particolare che vi racconteremo prossimamente.