+39 051232830 info@doodesign.it

Negli ultimi anni Bologna ha visto incrementare costantemente il turismo portando così a modificare sensibilmente la tipologia di clientela. Fino a qualche anno fa la ricettività cittadina era legata agli eventi fieristici mentre, adesso, ci sono molte famiglie che decidono di visitare la città con il focus sugli aspetti culturali e artistici. Per questo motivo Marina Zannini, facente parte della famiglia proprietaria della catena Zanhotel, nata dalla tenacia e capacità imprenditoriale del padre Adriano e mantenuta ad altissimi livelli nel corso della sua storia da Lei stessa e dal fratello Marcello, nel luglio del 2017 ha deciso di ridefinire lo stile dell’Hotel Regina situato in Via Indipendenza, in centro a Bologna.

interior designer hotel

Hotel Regina – Bologna

Di 54 camere totali, è stato deciso di convertirne 32 in camere doppie/familiari proprio per venire incontro a questa esigenza. «Abbiamo deciso di reimpostare tutto lo stile dell’Hotel Regina cercando di dare un’impronta più legata al benessere, al green». L’Architetto Cuzzolin, insieme all’azienda bolognese di interior design, Doodesign, che vanta una lunga esperienza nel settore contract, sono stati incaricati di portare a termine questa missione. L’Hotel ha deciso ad esempio di adottare menù vegetariani/vegani e di conseguenza è stato necessario reimpostare tutto il design in questa ottica.

parete verde verticale

Verde stabilizzato Linfa Decor

Per soddisfare i “desideri” della committenza sono state apportate varie scelte innovative: ad esempio Doodesign si è occupata di installare del verde stabilizzato nella hall dell’Hotel. «Il verde stabilizzato è una soluzione ad alto impatto decorativo che comunica immediatamente i concetti di green e naturalità» afferma Claudio Volta, titolare di Doodesign. Nei dieci mesi di ristrutturazione è stato necessario ridefinire completamente l’Hotel acquisito dalla famiglia nel 1976. «Già all’epoca era un hotel all’avanguardia, tutte le camere avevano l’aria condizionata e la tv in camera» ricorda Marina. La famiglia Zannini ha deciso di continuare su questa strada e per questo Doodesign ha pensato al modo migliore per rendere particolare questo tre stelle situato nel cuore della città. «Abbiamo proposto pavimentazioni tecniche ad alta resistenza specifiche per il settore e che caratterizzassero tutti gli spazi. Dalle pavimentazioni tessili di alto pregio con stampe ad alta risoluzione utilizzate per i corridoi, le scale e una piccola porzione delle camere a dei vinilici auto giacenti
‘effetto legno’ per la maggioranza delle camere, che uniscono la praticità di manutenzione alla notevole resa estetica.

interior designer hotel

I rivestimenti murali e i tendaggi hanno poi completato il mood degli ambienti apportando una classicità di disegni rivista in chiave contemporanea da importanti brand dell’interior di cui Doodesign è partner». Doodesign è uno studio di professionisti che realizzano spazi attorno alla personalità della clientela. Niente di calato dall’alto o imposto in funzione di uno “stile” predefinito. è il dialogo con il cliente che permette di far scaturire determinate soluzioni e scelte. «Il nostro interlocutore deve poter esprimere la propria personalità e riconoscersi, a fine lavori, nella completezza di quanto fattivamente realizzato» afferma Claudio Volta. «I nostri obiettivi sono l’originalità della proposta e la soddisfazione del nostro committente dalla struttura con taglio business come l’Ata Hotel o l’Unaway Fiera all’hotel prestigioso del centro storico come il Regina Hotel o l’Hotel Europa».

Questo articolo è stato pubblicato sul bimestrale L’Albergo