+39 051232830 info@doodesign.it

Sgabello Stele – lavorazione

Lavorazione / processo / stampo

La prima fase è la realizzazione del modello. Una volta definiti il disegno e le dimensioni, il modellista esegue il prototipo in creta cruda.

Successivamente viene colato del gesso sul prototipo per creare uno stampo dal modello originale.

Una volta che il gesso sarà rappreso, avremo ottenuto il nostro calco che sarà la matrice di tutti i pezzi che andremo a realizzare. I pezzi in gesso (5 elementi in tutto) vanno assemblati e successivamente colmati con l’argilla secondo lo spessore desiderato (solitamente due dita).

Il gres richiede una cottura a temperatura più elevata rispetto alla terra rossa, per questo motivo avviene un processo di vetrificazione che la rende più compatta e dura.

Una volta ottenuto il nostro pezzo, inizia la fase di essiccazione. Apparentemente semplice, anche in questa fase ci sono regole da osservare. Infatti, man mano che il nostro elemento si asciuga dall’acqua, l’argilla si ritira fino al 7%, e se questo processo avvenisse troppo rapidamente si creerebbero delle crepe che porterebbero alla rottura. Quando il pezzo è completamente asciutto, si procede con la cottura.

Prima Cottura “Biscotto”

Il pezzo uscito dalla prima cottura viene chiamato biscotto; il gres viene cotto a 1280 °C circa. Raggiunta la temperatura di picco, il raffreddamento avviene molto lentamente, per evitare shock termici. Il processo richiede almeno due giorni di lavorazione.

Seconda Cottura “Smaltatura”

Prima di smaltare il pezzo con i colori desiderati, sono state fatte molte prove su dei campioni. Sono moltissime le variabili che influenzano il risultato finale, in quanto avviene un vero o proprio processo chimico: smalti, cristalline, graniglie, engobbi, ossidi etc., una volta esposti alle alte temperature del forno subiscono un vero e proprio processo di trasformazione combinandosi tra loro. Per questo motivo ogni pezzo può considerarsi unico, non otterremo mai due pezzi uguali.

 

Seduta

La seduta è composta di una struttura interna in legno fenolico che viene traforata in modo da non trattenere l’umidità, per garantire traspirabilità e durabilità nel tempo. Anche i tessuti utilizzati per il rivestimento sono scelti per la loro qualità, senza nulla togliere alla comodità della imbottitura.

Grafite – cuscino in seta fine color bronzo, basamento in smalto ceramico color grafite
Ossido – cuscino in cotone color ocra, basamento tendente al verde ossidato con screziature color grafite specchianti
Mavi – tessuto volto a completarsi con il medesimo colore della base, tono su tono
China – tessuto volto a completarsi con il medesimo colore della base, tono su tono

Le sedute sono state pensate per essere impilabili, in questo modo non solo occupano meno spazio durante la fase di un eventuale ricovero, ma assumono una vera e propria valenza di scultura, personalizzabile nell’accostamento dei colori.
Lo sgabello è stato anche dotato di un fondo, in questo modo può contenere oggetti di varia natura, come giornali, indumenti e perché no, anche una pianta!