+39 051232830 info@doodesign.it

Larsen

Stile: Contemporaneo

Jack Lenor Larsen (nato nel 1927) è un designer tessile, autore e collezionista e promotore di artigianato tradizionale e contemporaneo in tutte le sue forme. A partire dagli anni ’50 ha disegnato migliaia di tessuti, molti dei quali associati all’architettura e all’arredamento modernisti popolari tra i consumatori americani dopo il 1945. Nel 1952, Larsen fondò la sua ditta, Jack Lenor Larsen, Incorporated. Nel 1951 l’interior designer Florence Knoll rifiutò i suoi disegni tessili perchè considerati troppo “individualistici” per poi ripensarci nel 1953 commissionando i tessuti di Larsen verde oliva e arancione per gli arredi.  Ben presto Jack Larsen si affermò a livello internazionale, fra i suoi clienti più affezionati ricordiamo Marilyn Monroe.  Nel 1958, disegnò il primo rivestimento per aeroplani per la Pan American Airlines. 

Larsen

Larsen

La sua passione per la tessitura internazionale e l’artigianato tessile gli ha fatto conoscere tecniche come ikat e batik, che lo ha introdotto al pubblico americano. Nel 1974, la società di Larsen produceva tessuti in 30 paesi.  Dagli anni ’50 l’azienda ha commissionato disegni tessili di artisti e designer tra cui Anthony Ballatore, Sari Dienes, Yoshiko Kogo e Timo Sarpaneva.

Doodesign è rivenditore Larsen. 

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.