+39 051232830 info@doodesign.it

Cole & Son

Stile: Classico / Contemporaneo

Cole & Son è stata fondata nel 1875 da John Perry, figlio di un mercante di Cambridgeshire. A quei tempi l’azienda era situata a Islington, a nord di Londra, un’area famosa per le 190 compagnie di stampa a blocchi che vi lavoravano nei secoli XVIII e XIX.

Per tutto il 19 ° secolo Cole & Son ha stampato per tutte le grandi aziende del tempo tra cui Jeffrey & Co, Sanderson e Shand Kydd. Oltre alla stampa di blocchi di alta qualità.

Nei primi tempi l’azienda costruiva macchine che consentivano la reintroduzione del processo di rivestimento e rianimava anche il processo di Floccaggio, inventato in Olanda nel 1680, imitando il velluto tagliato.

Nel 1941 la società fu acquistata da A P Cole, proprietario della società Cole & Son (Wallpapers) Ltd, con showroom e uffici a Mortimer Street, nel centro di Londra.

L’archivio a blocchi di Cole & Son include disegni prodotti da J C Crace & Son per arredare molte dimore storiche, palazzi, castelli e teatri in tutta la Gran Bretagna e oltreoceano, compresi i disegni di carta da parati di A W Pugin per il Palazzo di Westminster.

coleandson

Nel 1949, Cole’s Design Director creò uno dei primi studi di serigrafia in Europa in risposta al rivoluzionario movimento del design contemporaneo che diede vita ai disegni di carta da parati selvatici degli anni ’50 e ’60.

Oggi, l’archivio Cole & Son è costituito da circa 1.800 disegni a blocchi, 350 disegni a stampa serigrafica e un’enorme quantità di disegni e sfondi originali, che rappresentano tutti gli stili del XVIII, XIX e XX secolo. Tra questi ci sono alcuni dei più importanti disegni di carta da parati storici del mondo. Cole & Son ha fornito materiali per molte case storiche tra cui Buckingham Palace e Houses of Parliament.

Il  magnifico archivio di Cole & Son è spesso fonte di nuovi design all’interno delle collezioni. I disegni sono accuratamente selezionati, adattati e colorati dai nostri designer e stampati da artigiani per produrre carte da parati fedeli al carattere del documento originale, ma contemporanee nel gusto.

Doodesign è distributore Cole & Son

 

The Contemporary Fabrics di Cole and Son

Una collezione splendidamente curata di icone di design dal vasto portfolio di Cole & Son ora disponibile anche in una gamma di tessuti accattivanti. Classici moderni come Woods straordinariamente sobrio, Palm Jungle dalle foglie lussureggianti e il serraglio di...

Botanical Botanica

Botanica è la nuova collezione Cole & Son, un'esplorazione stagionale del paesaggio inglese, dall'affascinante bellezza dei giardini coltivati, all'incantevole fascino dei prati ondulati e dei boschi selvaggi, la Botanica studia la magnifica trasformazione della...