+39 051232830 info@doodesign.it

Doodesign ha appena concluso un lavoro prestigioso con una storia curiosa. Ma partiamo dall’inizio.

Pierre Jeanneret è stato un architetto e designer svizzero naturalizzato francese che ha vissuto fra il 1896 ed il 1967.

pierre jeanneret

Pierre Jeanneret

Il suo nome ed il suo lavoro sono legati a quello del celeberrimo cugino Le Corbusier, architetto di fama internazionale. La sua fortuna critica si sviluppa all’ombra del ben più famoso cugino. Con l’inizio della seconda guerra mondiale ci fu l’interruzione forzata del sodalizio con Le Corbusier, lo studio chiuse i battenti. A guerra conclusa Pierre Jeanneret iniziò a lavorare da solo dedicandosi al design di mobili. Nel 1951 ebbe l’opportunità di collaborare ancora con il cugino come capo progetto della città di Chandigarh in India. Si trasferì in India dove seguì alcuni progetti urbanistici ma allo stesso tempo continuò la produzione di sedute.

Poltrona Pierre Jeanneret

Poltrona Pierre Jeanneret

Proprio fra il 1960 ed il 1969 disegnò e produsse in India, uno dei pezzi più pregiati, la Poltrona Pierre Jeanneret dal design vintage.

Ne esistono pochi esemplari nel mondo ecco perché ha una valutazione di mercato piuttosto elevata.

Doodesign ha avuto l’incarico di individuare un tessuto da applicare alla seduta, che rispecchiasse l’originalità del design e che allo stesso tempo potesse valorizzarla proteggendo la paglia intrecciata originale della seduta. Abbiamo selezionato dalla collezione Kieffer, l’articolo “net net” con ricami che si sviluppano per tutta la superficie del tessuto composto dal 60% di cotone e 40% filato di rayon

kieffer netnet

Kieffer Netnet

La scelta del cuscino è stata fondamentale al fine di mantenere l’originalità del design proprio perché non era previsto nel design originale. Abbiamo dovuto immaginare un cuscino che si incastrasse perfettamente nella struttura con fascia perimetrale altra tre centimetri.

Inoltre, da tener presente, che non essendo una produzione industriale ma artigianale, ogni sedia presenta misura e caratteristiche leggermente diverse le uno dalle altre, per questo motivo abbiamo dovuto adattare ogni cucino alla propria sedia.

Ecco il risultato finale.

Poltrona Pierre Jeanneret

Poltrona Pierre Jeanneret

Poltrona Pierre Jeanneret

Doodesign collabora con artigiani altamente qualificati in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavorazione, per sedie, divani o altri tipi di sedute